Bertolt Brecht : “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”


Non mi piace pensare che esiste l’ingiustizia della legge, non mi piace perché è dura da digerire, mi rendo conto che spesso e volentieri si perde traccia degli eventi perché non sono più sensazionali e solo grazie alla diretta conoscenza delle persone coinvolte verrai a sapere che quella storia non è finita così. Ma…………..





“ Non c’è niente di più profondo di ciò che appare in superficie “





Pino Ciampolillo


domenica 19 luglio 2015

RADDOPPIO FERROVIARIO S.I.S. ISOLA DELLE FEMMINE CANTIERE APPALTI MAFIA

RADDOPPIO FERROVIARIO S.I.S. ISOLA DELLE FEMMINE CANTIERE APPALTI MAFIA

Raddoppio Ferroviario s.i.s. Isola Delle Femmine Cantiere Appalti Mafia

Muro Di Berlino in via Trapani Di Isola Delle Femmine Prot 564 26 Giugno 2006

Muro Di Berlino in via Trapani Di Isola Delle Femmine Prot 564 26 Giugno 2006 by Pino Ciampolillo

RADDOPPIO ELETTRIFICATO TRATTE FERROVIARIE ACQUE METEORITE ING BONUSO

Raddoppio Elettrificato Tratte Ferroviarie Acque Meteorite Ing Bonuso

RADDOPPIO FERROVIARIO LEGGI E DECRETI PRESIDENZIALI DECRETO PRESIDENZIALE 24 luglio 2002

Raddoppio Ferroviario Leggi e Decreti Presidenziali Decreto Presidenziale 24 Luglio 2002

RADDOPPIO FERROVIARIO CAPACI deliberaccn 09 2011 634



Raddoppio Ferroviario Capaci Deliberaccn 09 2011 634





RADDOPPIO FERROVIARIO CAPACI deliberadiconsigliocomunalen17del10-03-2011

RADDOPPIO FERROVIARIO CAPACI Deliberadiconsigliocomunalen17del10!03!2011





RADDOPPIO FERROVIARIO CAPACI CARINI 26 OTTOBRE 2011


Raddoppio Ferroviario Capaci Carini 26 Ottobre 2011





RADDOPPIO FERROVIARIO ISOLA DELLE FEMMINE ESPOPRI Avv_PA_INT



Raddoppio Ferroviario Isola Delle Femmine Espopri Avv_pa_int






ISOLA DELLE FEMMINE INTERVENTO SULLE GALLERIE ISOLA TOMMASO NATALE


Isola Delle Femmine Intervento Sulle Gallerie Isola Tommaso Natale











RADDOPPIO FERROVIARIO INTERRAMENTO CAPACI E TOMMASO NATALE NO ISOLA

Raddoppio Ferroviario Interramento Capaci e Ommaso Natale No Isola 1




RADDOPPIO FERROVIARIO TAR ESPROPRIO 2004 PUCCIO FRANCESCO ERASMO LONGO LAURA.

RADDOPPIO FERROVIARIO TAR ESPROPRIO 2004 PUCCIO FRANCESCO ERASMO LONGO LAURA.pdf




RADDOPPIO FERROVIARIO S.I.S. ISOLA DELLE FEMMINE CANTIERE APPALTI MAFIA

Raddoppio Ferroviario s.i.s. Isola Delle Femmine Cantiere Appalti Mafia




RADDOPPIO FERROVIARIO TAR ESPROPRIO 2004 PUCCIO FRANCESCO ERASMO LONGO LAURA.

Raddoppio Ferroviario Tar Esproprio 2004 Puccio Francesco Erasmo Longo Laura



COMITATO CITTADINO PER LINTERRAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA A ISOLA DELLE FEMMINE

Comitato Cittadino Per Linterramento Della Linea Ferroviaria a Isola Delle Femmine




RADDOPPIO FERROVIARIO LEGGI E DECRETI PRESIDENZIALI DECRETO PRESIDENZIALE 24 luglio 2002.

Raddoppio Ferroviario Leggi e Decreti Presidenziali Decreto Presidenziale 24 Luglio 2002



RADDOPPIO ELETTRIFICATO TRATTE FERROVIARIE ACQUE METEORITE ING BONUSO


Raddoppio Elettrificato Tratte Ferroviarie Acque Meteorite Ing Bonuso





RADDOPPIO FERROVIARIO S.I.S. ISOLA DELLE FEMMINE CANTIERE APPALTI MAFIA




COMITATO CITTADINO PER LINTERRAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA A ISOLA DELLE FEMMINE

Comitato Cittadino Per Linterramento Della Linea Ferroviaria a Isola Delle Femmine



RADDOPPIO FERROVIARIO S.I.S. ISOLA DELLE FEMMINE CANTIERE APPALTI MAFIA

Raddoppio Ferroviario s.i.s. Isola Delle Femmine Cantiere Appalti Mafia




RADDOPPIO FERROVIARIO TAR ESPROPRIO 2004 PUCCIO FRANCESCO ERASMO LONGO LAURA.

RADDOPPIO FERROVIARIO TAR ESPROPRIO 2004 PUCCIO FRANCESCO ERASMO LONGO LAURA.pdf


RADDOPPIO FERROVIARIO INTERRAMENTO CAPACI E TOMMASO NATALE NO ISOLA

Raddoppio Ferroviario Interramento Capaci e Ommaso Natale No Isola 1









ISOLA DELLE FEMMINE INTERVENTO SULLE GALLERIE ISOLA TOMMASO NATALE


Isola Delle Femmine Intervento Sulle Gallerie Isola Tommaso Natale





RADDOPPIO FERROVIARIO ISOLA DELLE FEMMINE ESPOPRI Avv_PA_INT



Raddoppio Ferroviario Isola Delle Femmine Espopri Avv_pa_int





RADDOPPIO FERROVIARIO CAPACI CARINI 26 OTTOBRE 2011


Raddoppio Ferroviario Capaci Carini 26 Ottobre 2011





RADDOPPIO FERROVIARIO CAPACI deliberadiconsigliocomunalen17del10-03-2011

RADDOPPIO FERROVIARIO CAPACI Deliberadiconsigliocomunalen17del10!03!2011



RADDOPPIO FERROVIARIO CAPACI deliberaccn 09 2011 634



Raddoppio Ferroviario Capaci Deliberaccn 09 2011 634

Isola delle Femmine Isola Pulita: LO SVINCOLO DI ISOLA DELLE FEMMINE: LO SVINCOLO DI ISOLA DELLE FEMMINE di isolapulita RADDOPPIO FERROVIARIO S.I.S. ISOLA DELLE FEMMINE CANTIERE APPALTI MAFIA ...





RADDOPPIO FERROVIARIO S.I.S. ISOLA DELLE
FEMMINE CANTIERE APPALTI MAFIA


Mafia, la
prefettura riabilita il consorzio Sis pronti a ripartire i cantieri di tram e
passante


DOPO la difesa di Addiopizzo e Libero Futuro, la prefettura di Torino ci
ripensa e concede un nuovo certificato antimafia al consorzio Sis, che a
Palermo sta realizzando l' appalto per la più importante opera pubblica degli
ultimi vent' anni a Palermo, il passante ferroviario. Così, è quasi sicuro che
Rete ferroviaria italiana tornerà indietro sulla drastica decisione delle
settimane scorse, che aveva portato a tagliare una parte dell' appalto. «È
stato così scongiurato il rischio di perdere i fondi europei e di chiudere i
cantieri di tram e passante ferroviario», scrive in una nota Confindustria
Palermo, che sulla vicenda Sis era intervenuta con il proprio delegato per la
legalità, Giuseppe Todaro, facendo aderire il consorzio al proprio codice
etico. Confindustria prosegue: «Riconosciamo alle istituzioni il merito di un'
attenta analisi e di un' acuta sensibilità verso un problema che rischiava di
paralizzare una grande infrastruttura e mandare a casa circa duemila
lavoratori». Il caso era sorto dopo un' informativa della Dia, che aveva
rilevato infiltrazioni mafiose nel maxi appalto. Dopo un' interdittiva della
prefettura di Torino, la Sis aveva anche licenziato uno dei suoi responsabili
siciliani, Giuseppe Galluzzo, sorpreso dalle intercettazioni disposte dalla
Procura a colloquio con i familiari dell' imprenditore del calcestruzzo Andrea
Impastato, finito in manette nell' ambito di questa indagine. «Pericolo
scampato», è anche il commento della Fillea Cgil, che da tempo chiede che venga
istituito un osservatorio sulle opere pubbliche in prefettura, per monitorare
le opere per prevenire il pericolo di infiltrazioni mafiose. «Sul passante
ferroviario- dice il segretario Mario Ridulfo- da tempo chiediamo al prefetto
la convocazione di un apposito tavolo di discussione. Non possiamo accettare l'
idea di dover convivere con la mafia, né l' idea di bloccare i pochi cantieri
pubblici di Palermo. Sia l' una che l' atra sono soluzioni vergognose». La
Fillea chiede che adesso Rfi riconsegni la tratta B alla Sis, che era stata
annullata, per proseguire i lavori. A distanza di 4 anni dall' avvio dei
lavori, le tratte A (Palermo centraleNotarbartolo) e C (La Malfa-Carini
stazione) sono quasi al termine. Il grosso dei lavori riguarda la tratta B
(Notarbartolo-La Malfa), valore dell' appalto 500 milioni di euro, oggetto di
rescissione da parte di Rfi.
a.r.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/05/26/mafia-la-prefettura-riabilita-il-consorzio-sis.html





Cacciati
per mafia, difesi da Addiopizzo

È L'ULTIMO scontro nell'antimafia, e ha toni clamorosi.
Intanto, perché riguarda l'appalto per la più importante opera pubblica degli
ultimi vent'anni a Palermo, il passante ferroviario.E poi, soprattutto, perché
vede contrapposte una prefettura e due fra le più accreditate associazioni
antimafia. Addiopizzo e Libero Futuro hanno stilato un comunicato per
«esprimere dei dubbi» sul provvedimento con cui la prefettura di Torino ha
rilevato infiltrazioni mafiose nel consorzio di società Sis, che sta
realizzando il passante. Per effetto di quel provvedimento, fondato su
un'informativa del centro operativo Dia di Palermo, la Sis si è vista
rescindere parzialmente il contratto d'appalto da Rete ferroviaria italiana.
Contro la decisione il consorzio si è rivolto al Tar del Piemonte, che però ha
respinto il ricorso. L'ultima parola spetta ora al Consiglio di Stato, in tempi
che si prevedono lunghi.
«Addiopizzo e Libero Futuro hanno avuto modo di
approfondire la questione», spiegano le due associazioni antimafia, che bollano
il provvedimento della prefettura di Torino come «abnorme». E vanno oltre: «Nel
caso della Sis va rilevato che a oggi non vi è notizia di alcuna indagine o
procedimento giudiziario in corso», scrivono ancora nel comunicato. «Inoltre la
società Sis siè rivolta per alcune forniture all'azienda Impastato solo dopo
che quest'ultima è stata sequestrata e assegnata a un amministratore giudiziario».
Di diverso avviso la Dia e la prefettura, secondo cui l'imprenditore Andrea
Impastato, arrestato nel maggio scorso, avrebbe fornito sin dall'inizio
dell'appalto il cemento dei boss. D'altro canto, già nel 2006 la prefettura di
Palermo mise in guardia sulla presenza della società "Prime
iniziative" della famiglia Impastato: nonostante fosse intestata a un
giovane incensurato, pesava fin troppo l'ombra del padre dell'amministratore
delegato, Andrea Impastato, finito già in manette nell'ottobre 2002 con
l'accusa di essere in affari con Pino Lipari, il consulente economico di
Provenzano. La Dia sostiene poi che gli Impastato avrebbero continuato a
intrattenere un filo diretto con il consorzio Sis anche dopo il sequestro dei
loro beni, nel 2008. Le accuse si fondano su alcune intercettazioni fra gli
Impastato e due pedine importanti della Sis a Palermo: il direttore tecnico,
l'ingegnere Giuseppe Galluzzo, e il suo braccio destro, il geometra Roberto
Russo. Così, dopo l'arresto di Andrea Impastato, la Sis ha licenziato Galluzzo
(benché non indagato) e trasferito Russo a Torino. Per Addiopizzo e Libero
Futuro tantoè bastato per tenere lontana la mafia dai cantieri del passante:
«Le nostre associazioni e la Sis predisporranno anche un protocollo finalizzato
a porre in essere attività di tutoraggioe assistenza tesaa prevenire eventuali
pericoli di infiltrazioni malavitose». Al fianco della Sis anche l'Associazione
costruttori: «Un'impresa o è mafiosa e allora le si tolgono tuttii lavorie non
solo una parte, o non lo è, e allora la si lascia lavorare», dice Giuseppe Di
Giovanna, presidente di Ance Palermo.
SALVO
PALAZZOLO




















RADDOPPIO FERROVIARIO LEGGI E DECRETI PRESIDENZIALI DECRETO PRESIDENZIALE 24 luglio 2002

Raddoppio Ferroviario Leggi e Decreti Presidenziali Decreto Presidenziale 24 Luglio 2002

RADDOPPIO ELETTRIFICATO TRATTE FERROVIARIE ACQUE METEORITE ING BONUSO

Raddoppio Elettrificato Tratte Ferroviarie Acque Meteorite Ing Bonuso

RADDOPPIO ELETTRIFICATO TRATTE FERROVIARIE ACQUE METEORITE ING BONUSO

Raddoppio Elettrificato Tratte Ferroviarie Acque Meteorite Ing Bonuso

Muro Di Berlino in via Trapani Di Isola Delle Femmine Prot 564 26 Giugno 2006

Muro Di Berlino in via Trapani Di Isola Delle Femmine Prot 564 26 Giugno 2006 by Pino Ciampolillo

RADDOPPIO FERROVIARIO S.I.S. ISOLA DELLE FEMMINE CANTIERE APPALTI MAFIA

Raddoppio Ferroviario s.i.s. Isola Delle Femmine Cantiere Appalti Mafia


DECRETO PRESIDENZIALE 24 luglio 2002.
Accordo di programma finalizzato all'approvazione del progetto per la realizzazione delle opere di collegamento ferroviario con l'aeroporto di Punta Raisi e sistemazione del nodo di Palermo - raddoppio elettrificato della sede del binario Palermo Centrale/Brancaccio - Palermo Notarbartolo - Isola delle Femmine - Capaci - Carini.


IL PRESIDENTE DELLA REGIONE


Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge regionale 29 dicembre 1962, n. 28 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la legge regionale 10 aprile 1978, n. 2;
Vista la legge 14 gennaio 1994, n. 20;
Vista la legge 8 giugno 1990, n. 142, ed, in particolare, l'art. 27, così come recepito e modificato dall'art. 1 della legge regionale 11 dicembre 1991, n. 48, che disciplina l'istituto dell'accordo di programma;
Visto il piano generale dei trasporti e della logistica, approvato con D.P.R. 14 marzo 2001 ed il relativo strumento operativo per il Mezzogiorno che prevede la realizzazione di sistemi integrati di trasporti nelle maggiori aree metropolitane, tra cui quella di Palermo;
Visto l'accordo di programma quadro per le infrastrutture ferroviarie, sottoscritto in data 5 ottobre 2001, che prevede la realizzazione degli interventi da realizzare per il progetto in epigrafe e definisce l'impegno delle parti contraenti ad individuare le condizioni utili anche sotto il profilo finanziario per garantire la realizzazione;
Considerato che la FS S.p.A., committente delle opere, ha chiesto al Presidente della Regione siciliana, a norma della circolare presidenziale n. 894/DRP del 6 novembre 2000, la convocazione di un'apposita conferenza di servizi relativa alla realizzazione del collegamento ferroviario con l'aeroporto di Punta Raisi e sistemazione del nodo di Palermo - raddoppio elettrificato della sede del binario Palermo Centrale / Brancaccio - Palermo Notarbartolo - Isola delle Femmine - Capaci - Carini;
Considerato che a tal fine è stata convocata dal Presidente della Regione siciliana, con nota del 12 gennaio 2001, prot. n. 28/F, la prima riunione di Conferenza per il 22 gennaio 2001 presso la Presidenza della Regione siciliana - direzione programmazione, piazza Sturzo, Palermo;
Considerato che, nella riunione di Conferenza tenutasi in data 29 ottobre 2001, i rappresentanti di tutte le amministrazioni ed enti competenti ad approvare il progetto in epigrafe, all'uopo muniti degli atti, dei documenti e dei titoli abilitativi necessari per il perfezionamento della procedura di conferenza in conformità ai rispettivi ordinamenti di appartenenza, hanno verificato la possibilità di attuare gli interventi previsti in detto progetto ed hanno, perciò, concordato di addivenire alla stipula di cui all'accordo di programma per l'approvazione dello stesso;
Visto che nella riunione conclusiva della conferenza dei servizi del 29 ottobre 2001 sono stati acquisiti i seguenti atti:
-  Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione: atto di assenso in data 29 ottobre 2001 e nota congiunta prot. n. 12181/I del 29 ottobre 2001 delle sezioni: "Beni paesaggistici naturali naturalistici e urbanistici", "Beni architettonici" e "Archeologica" della Soprintendenza dei beni culturali e ambientali;
-  Assessorato regionale dell'industria - Consorzio area sviluppo industriale di Palermo: atto di assenso del 29 ottobre 2001;
-  Assessorato regionale dei lavori pubblici - ufficio del Genio civile: atto di assenso in data 29 ottobre 2001, con allegato parere nota n. 51664 del 20 dicembre 2000 e n. 13976 del 22 giugno 2001;
-  Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente - dipartimento regionale urbanistica: atto di assenso in data 29 ottobre 2001 con riserva di esprimere parere definitivo successivamente alla ratifica dell'accordo da parte dei comuni interessati così come previsto dall'art. 1 della legge regionale n. 18/91;
-  Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente - dipartimento regionale ambiente: decreto del dirigente generale di compatibilità ambientale in data 26 ottobre 2001, prot. n. 764/IX;
-  Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti: atto di assenso in data 29 ottobre 2001;
-  Ministero della difesa - Comando militare autonomo della Sicilia: atto di assenso in data 29 ottobre 2001;
-  Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste - Ispettorato ripartimentale delle foreste: comunicazione di non esistenza di vincoli forestali per scopi idrogeologici, telefax n. 1693 del 17 ottobre 2001;
- Provincia regionale di Palermo: atto di assenso in data 29 ottobre 2001;
-  comune di Palermo: atto di assenso in data 29 ottobre 2001;
-  comune di Isola delle Femmine: atto di assenso in data 29 ottobre 2001;
-  comune di Capaci: atto di assenso in data 29 ottobre 2001;
-  comune di Carini: atto di assenso in data 29 ottobre 2001;
-  ANAS Ente nazionale per le strade - compartimento della viabilità in Sicilia: atto di assenso in data 29 ottobre 2001;
--  ANAS Ente nazionale per le strade - ufficio speciale grande viabilità: atto di assenso in data 29 ottobre 2001;
-  ENEL Distribuzione S.p.A. - direzione distribuzione Sicilia: atto di assenso in data 29 ottobre 2001.
Ed inoltre nella qualità di ente interferito ed al solo fine di prendere atto delle soluzioni progettuali delle interferenze:
-  Telecom Italia S.p.A.: nota del 29 ottobre 2001;
Viste le delibere di approvazione delle varianti urbanistiche necessarie alla realizzazione delle opere dei consigli comunali di:
-  Palermo, delibera n. 98 del 24 maggio 2002;
-  Isola delle Femmine, delibera n. 22 del 12 aprile 2001;
-  Capaci, delibera n. 28 dell'11 aprile 2002;
-  Carini, delibera n. 25 del 26 febbraio 2002;
Visto il provvedimento n. 44387 del 19 luglio 2002, con il quale il dirigente generale del dipartimento regionale urbanistica ha notificato il voto n. 659 dell'adunanza del 18 luglio 2002 del Consiglio regionale dell'urbanistica dell'Assessorato regionale del territorio e del l'ambiente che ha espresso parere favorevole, per le parti che comportano variante agli strumenti urbanistici dei comuni di Palermo, Isola delle Femmine, Capaci e Carini, interessati al progetto definitivo del "Nodo di Palermo - Progetto delle opere di collegamento ferroviario con l'aeroporto di Punta Raisi e sistemazione del nodo di Palermo - Raddoppio elettrificato della sede del binario Palermo Centrale / Brancaccio - Palermo Notarbartolo - Isola delle Femmine - Carini", ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera e), punto 3), della legge regionale n. 48 dell'11 dicembre 1991, oggetto di approvazione in sede di sottoscrizione dell'accordo di programma del 29 ottobre 2001;
Visto l'accordo di programma sottoscritto in data 29 ottobre 2001 tra il Presidente della Regione siciliana e tutti i soggetti interessati, avente per oggetto l'approvazione del progetto "Progetto definitivo delle opere di collegamento ferroviario con l'aeroporto di Punta Raisi e sistemazione del nodo di Palermo - raddoppio elettrificato della sede del binario Palermo Centrale / Brancaccio - Palermo Notarbartolo - Isola delle Femmine - Capaci - Carini;
Ritenuto di dover approvare il superiore accordo di programma;


Decreta:




Articolo unico


E' approvato l'accordo di programma, sottoscritto in data 29 ottobre 2001, tra il Presidente della Regione siciliana e i soggetti interessati citati in premessa, finalizzato all'approvazione del progetto per la realizzazione delle opere di collegamento ferroviario con l'aeroporto di Punta Raisi e sistemazione del nodo di Palermo - raddoppio elettrificato della sede del binario Palermo Centrale / Brancaccio - Palermo Notarbartolo - Isola delle Femmine - Capaci - Carini.
Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
Palermo, 24 luglio 2002.

 CUFFARO 


(2002.30.1835)

Nessun commento:

Posta un commento